Biblioteca Gullo una storia da leggere

La Biblioteca Gullo

La Biblioteca Gullo Casa Museo Fausto e Luigi Gullo è una biblioteca privata ad accesso pubblico che fornisce servizi di consultazione, prestito, prestito interbibliotecario e servizi connessi; è costituita dal nucleo originario della biblioteca risalente ad Alfonso Gullo, (1812-1884), e ai suoi figli Luigi, (1844-1890) ed Eugenio (1854-1923) e dalla più consistente sezione della Biblioteca e dell’Archivio, raccolti da Fausto Gullo (1887-1973) e dal figlio Luigi Gullo (1917-1998), avvocati entrambi e uomini politici.

Negli ultimi anni aggiunti nuovi volumi grazie alla partecipazione a un bando del ministero della Cultura e alla donazione dell’avvocato Geppino Vetere.

La Biblioteca è aperta al pubblico il martedì ed il giovedì di ogni settimana dell’anno, dalle ore 09.00 alle ore 17.00 tranne nei periodi di ferie; negli altri giorni è possibile accedervi previo appuntamento.

L’accesso alla Biblioteca è libero previa presentazione di un documento di riconoscimento.

L’accesso con proprio materiale librario o strumentazioni elettroniche è soggetto ad autorizzazione.

Il servizio fotocopie è gestito dalla Biblioteca secondo la normativa vigente in tema di diritto d’autore. Il prezzo di ciascuna fotocopia è fissato annualmente.

La Biblioteca Casa Museo Fausto e Luigi Gullo
è organizzata come segue:

• fondo antico;
  • fondo moderno costituito da una sezione politica, da una sezione giuridica e da una sezione umanistica;
  • periodici e riviste;
  • sezione archivio.

La Biblioteca aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN WEB), tramite il quale la Biblioteca attua la cooperazione bibliotecaria con la Biblioteca Nazionale di Cosenza – polo SBN per la regione Calabria.

La Biblioteca Gullo partecipa:

• alla promozione e coordinamento di attività culturali correlate con i beni librari e documentari;
  • al supporto e allo sviluppo professionale del personale dei servizi bibliotecari e documentari attraverso opportune modalità di aggiornamento;
  • al rilevamento periodico dei dati statistici per la conoscenza e la valutazione dello stato delle strutture, dei servizi e dell’utenza;
  • alla collaborazione con altri sistemi bibliotecari e con strutture e servizi socioculturali.

Il prestito è consentito gratuitamente solo su specifica autorizzazione del Presidente o del direttore bibliotecario.

Non possono essere concessi in prestito più di tre volumi alla volta, per un periodo superiore a 30 giorni.

Escluse dal prestito le opere di particolare pregio bibliografico, storico, artistico e archivistico, le riviste e tutte le pubblicazioni a carattere periodico; le enciclopedie, i dizionari, i codici, i commentari ai codici, le antologie, gli annuari; le opere non inventariate e non numerate.

La Biblioteca è iscritta al prestito di libri con l’obbligo di reciprocità con le biblioteche pubbliche o private che ammettono la reciprocità.

La Biblioteca aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN WEB)

la biblioteca gullo